Ripartito il ciclo di incontri per i collezionisti organizzato dalla Galleria Russo

28/02/2023 143 0 0

Il calendario di appuntamenti prosegue fino al prossimo Maggio

Lo scorso 24 febbraio si è tenuto il secondo incontro del 2023, che si inserisce nel ciclo “Collezionare Cultura”, una serie di eventi dedicati al collezionista, iniziato nel 2019, a cura della Galleria Russo, in collaborazione con lo Studio Legale Montani Tesei di Roma, specializzato in Diritto dell’Arte. La Galleria Russo, giunta quest’anno ai suoi 125 anni di attività, sceglie di investire in cultura e creare appuntamenti specifici in cui trattare tematiche di interesse per gli appassionati d’arte che operano nel settore o per coloro che vogliano saperne di più sul processo di acquisto di un’opera.

La serie di incontri, iniziati a gennaio scorso e che si terranno mensilmente ancora fino a maggio 2023, vedrà specialisti del settore affrontare temi chiave per collezionisti, esperti e amanti del mondo dell’arte. Un’occasione per far chiarezza ed esaminare i passi, le procedure e le raccomandazioni utili al collezionista: dall’acquisto di un’opera d’arte, alla sua possibile alienazione sino casi più particolari come i prestiti per le mostre, la libera circolazione dei beni d’arte, nonché la gestione ordinaria e straordinaria della collezione.

Si è appena concluso l’appuntamento sul tema: “Le collezioni di famiglia: un patrimonio da tutelare e tramandare”. Tra gli intervenuti, l’avv. Virginia Montani Tesei, Studio Montani Tesei, Roma, esperta in Diritto dell’Arte; Franco Dante, Studio Dante Associati, Torino, Dottore Commercialista, revisore contabile, esperto in Fiscalità dell’Arte; Notaio Giovanni Floridi, Studio Notarile Floridi, Roma, collezionista ed esperto d’arte.

La Galleria Russo dà appuntamento al 31 marzo 2023, alle ore 17.30, quando l’incontro sarà incentrato sulla “Gestione ordinaria e straordinaria della collezione. Assicurazione, trasporto, prestiti e restauro”. Interverranno: Dottor Cesare d’Ippolito, AXA ART, Roma; Dottor Alessandro Pavia, Studio Pavia.

Più avanti, il 5 maggio 2023 alle ore 17.30, si terrà un appuntamento su “Arte in impresa – Corporate Art Collection”. Interverranno: Avvocato Virginia Montani Tesei, Studio Montani Tesei, Roma, esperta in Diritto dell’Arte; Fabrizio Russo, Galleria Russo, Roma; Federico Russo, Dottore Commercialista, Omnia Consulting Italia, Roma; Katia da Ros, Vicepresidente di Confindustria con delega alla cultura, ambiente e sostenibilità.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso il centro Roma Eventi-Piazza di Spagna, via Alibert, 5a

Disponibilità fino ad esaurimento posti.

Tags: arte, collezionarecultura, cultura, galleriarusso Categories: Arte, GingerNews
share TWEET PIN IT SHARE share share
Related Posts
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *