Arte cultura Festival GingerNews Jazz Musica

In programma il concerto finale del Workshop degli studenti del Liceo Bertolucci di Parma

Per il ParmaJazz Frontiere Festival 2024 alla Casa della Musica (ore 17:00) Sabato 9 Novembre saliranno sul palco Tobia Bondesan & Liceo A.Bertolucci di Parma impegnati in un concerto che proporrà l’esito della IX° edizione del Workshop che Parmafrontiere propone agli allievi del Liceo Musicale “A. Bertolucci” di Parma. Quest’anno il tradizionale appuntamento con musica, formazione e giovani musicisti sarà condotto, appunto, da Tobia Bondesan, sassofonista e compositore.

La collaborazione decennale con il Liceo Musicale Bertolucci vede gli studenti inseriti in un percorso didattico e artistico sull’improvvisazione, accompagnati da affiancati da un artista affermato. Quest’anno il docente scelto è proprio Tobia Bodensan, sassofonista e compositore animato da curiosità e volontà di ricerca, tra i fondatori del collettivo artistico Bluering Improvisers, con cui porta avanti sia una ricerca artistica che svariate attività divulgative e didattiche, tra cui il Now Music Festival. 

Il lavoro proposto quest’anno trae ispirazione da Ottavia, una delle Città Invisibili di Calvino, caratterizzata da una struttura complessa, reticolare in equilibrio precario, perennemente in bilico eppure stabile. Allo stessa maniera di questa fantastica città, gli studenti del laboratorio si muoveranno tra strutture sempre pronte a cadere, attraverso un percorso che vedrà improvvisazione e scrittura tradizionale coesistere; il supporto scritto diverrà il carburante per alimentare il momento improvvisativo e creare strutture mobili e aperte. Tecniche estese centrate sul timbro, elementi di conduzione gestuale ed esercizi di improvvisazione di gruppo permetteranno ai partecipanti di scoprire modalità nuove di fare musica insieme, costruire luoghi e forme sonore da abitare e coltivare come un collettivo. La relazione, tra i partecipanti e tra elementi musicali, come principale strumento di indagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *