….C’ERA UNA VOLTA……

04/09/2014 791 0 0

C’era una volta…. … il mondo delle favole classiche … Biancaneve, Cappuccetto Rosso, il Cappellaio Matto, Fate, Principi e Principesse, dolci compagni di vita delle nostre infanzie … ma proviamo a fermarci un momento a chiudere gli occhi, e a immaginare ogni personaggio dal punto di vista opposto a cui siamo abituati … anche nei personaggi tendenzialmente positivi possiamo trovare del negativo e viceversa, a questo punto tutto può diventare il contrario di tutto, e l’yin e  yang di ogni figura viene fuori con tutta la sua potenza.

“Specchio, servo delle mie brame, chi in terra è la più bella di tutto il reame?” quale sarà stavolta la risposta?
Ora riapriamo gli occhi e cerchiamo di trasportare ciò che abbiamo immaginato su un palcoscenico, ecco così materializzarsi “C’era una volta” un’ affascinante opera teatrale, eccentrica e poliedrica, frizzante e complessa.

Questa e molte altre suggestive produzioni, sono il frutto del lavoro di Ondadurto Teatro, una compagnia teatrale romana, nata nel 2004, determinata a puntare sulla creatività e la sperimentazione  realizzando così un teatro ricco dell’ esperienza passata ma con una grande spinta verso il futuro.
L’attenzione dello spettatore  di fronte a “C’era una volta” viene subito catturata dai grandi macchinari scenici in movimento; i  giochi d’acqua e  pirotecnici; le proiezioni video, che si integrano completamente con la scenografia; i  make up e  i costumi degli attori, vistosi e ricchi di colore. Un elemento da valorizzare è indubbiamente la scelta delle musiche, che  spaziano da un repertorio di brani italiani degli anni ’40 a più moderne sonorità elettroniche .
Il cast è composto da otto attori sapientemente diretti dal regista Marco Paciotti che firma anche l’ideazione della produzione insieme a Cristian Paraskevas e Lorenzo Pasquali.
L’allestimento all’aperto, soprattutto se realizzato in luoghi storici, crea il contorno perfetto a “C’era una volta”, inoltre  grazie all’assenza totale di testo, è adatto ad un pubblico internazionale.
Al momento “C’era una volta” è in tour e dopo le tappe europee in Polonia e Germania, sarà in Italia il 5 e 6 Settembre al Festival inEuroff a Roma, per poi chiudere il 15 e 16 Novembre 2014 in Messico .

Per approfondire il lavoro di Ondadurto Teatro si può far riferimento al sito: http://www.ondadurtoteatro.it/home/

Anita Perrotta

Tags: danza, musica, teatro Categories: Ascolti, Danza, Musica, Teatro
share TWEET PIN IT SHARE share share
Related Posts