Jazz Feeling Concert by Frankie’s Jazz Trio

07/11/2019 27 0 0

Venerdì 8 novembre il Frankie’s Jazz Trio firmerà l’inaugurazione di un nuovo spazio dedicato alla musica a Roma, il Minimo Comune Multiplo (via Clemente XII 31A, ore 20, zona Pineta Sacchetti (Ingresso € 15,00 compreso di buffet all you can eat), con Jazz Feeling Concert, un concerto che – nello stile di Francesco Di Giovanni – mescola jazz e grande musica di tutti i tempi. Al fianco di Francesco Di Giovanni (chitarre) ci saranno il fratello Enrico Di Giovanni al contrabbasso e Alberto Proietti Gaffi alla batteria. 

Il repertorio con cui Frankie si cimenta è quello della forma canzone, articolando la scelta dei brani in ogni possibile direzione, dagli standard Jazz, alla Bossa Nova, a brani Pop tratti dai classici della musica Rock ma anche dalla canzone d’autore italiana. Quello che ne consegue è la creazione di una propria coerente World Music, una sorta di viaggio musicale nel mondo, raccogliendo tutta l’eredità artistica del secolo passato e illuminando possibili percorsi futuri.   

Una serata che è anche l’occasione di una reunion  per Francesco Di Giovanni con il fratello con il quale Frankie ha condiviso anni di musica nell’epopea underground romana degli anni ’70 ed ’80.

 

FRANCESCO DI GIOVANNI

Jazzista, Compositore, Arrangiatore, Autore, Francesco Di Giovanni, in arte Frankie, è un chitarrista acustico, anche se per ragioni tecniche nei suoi concerti usa prevalentemente una chitarra elettrificata. Nella sua musica si fondono elementi diversi, l’impostazione classica il feeling jazzistico, nonché la memoria storica di quando adolescente ha iniziato a suonare, sulla scia del Rock Blues e della cultura giovanile degli anni ’60 e ’70. Questo bagaglio di esperienze diverse, non dà luogo a semplici accostamenti ma a una sintesi originale e coerente. La sua è una chitarra che canta, talvolta incanta, per la qualità del suono e la ricerca di costruzioni melodiche, ritmiche ed armoniche, che mirano a dare emozioni e a raggiungere il cuore dello spettatore. 

 

Categories: Musica
share TWEET PIN IT SHARE share share
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *