Cinema cultura GingerNews Sociale

Moving Roots: il cortometraggio che risponde alla Evangelii Gaudium di Papa Francesco

Appartenenza e identità nella voce dei giovani

Il 9 novembre prossimo alle 10.00, presso la Sala Multimediale della Parrocchia SS. Redentore a Roma sita in Via Monte Ruggero 63, in programma la presentazione alla stampa e al pubblico di Moving Roots, il cortometraggio che, nel rispondere all’invito di Papa Francesco nell’Enciclica Evangelii Gaudium (2013) di riportare la Chiesa alla sua vocazione missionaria ed inclusiva, conclude e completa il percorso di consapevolezza di tre giovanissime di origine etnica differente portato avanti da due Tutor di Progetto, la giornalista Claudia Pollara e la videomaker Serena Cirillo, ed usa l’audiovisuale e la creatività come strumento narrativo. 

Sostenuto dalla CEI- Conferenza Episcopale italiana, il progetto nasce nel cuore del Terzo Municipio nel Quartiere di Montesacro/ Val Melaina attorno alla Parrocchia del Redentore, da un’idea di Padre Gabriele Beltrami della Congregazione dei Missionari di San Carlo. Il cortometraggio è stato scritto, studiato e realizzato da Danielle, Letizia e Ria che nel corso dell’anno – con il supporto delle due tutor – hanno acquisito competenze narrative e tecniche. Il percorso ha inevitabilmente coinvolto l’aspetto emotivo ed emozionale del quintetto femminile che ha gettato semi arricchenti e potenzianti per una crescita personale riuscendo ad andare oltre la distanza anagrafica e avvicinando mondi e dimensioni individuali.

Attraverso lo strumento cinema la Parrocchia SS. Redentore ha risposto alla sollecitazione di Papa Francesco rivolta a tutta la Chiesa nella Evangelii Gaudium (2013) circa la “trasformazione missionaria” declinandola in un ossimoro, Moving Roots – Radici in Movimento, calibrato su quattro parole chiave: trasformazione, cambiamento, inclusione e sostenibilità. 

Un percorso di Ascolto ricco di silenzi assordanti che hanno gridato forte il desiderio di essere Radici in Movimento, l’occasione per conoscere e comprendere quanto e come l’appartenenza sia legata all’identità.

Exit mobile version