Soundtrack City Fest: dal web al palco per raccontare dal vivo la musica per il cinema

24/07/2023 206 0 0

Soundtrack City Fest è una mini rassegna di quattro serate a cura di Marco Testoni per raccontare il suggestivo mondo delle colonne sonore del cinema attraverso concerti e presentazioni di libri musicali: quattro eventi che si svolgeranno il 29 e 30 Luglio e il 5 e 6 Agosto all’interno della manifestazione Il Cinema Oltre in programma presso il Parco Labia di Roma (Via Gianna Pederzini). Basato sull’omonimo programma web-tv interamente dedicato al mondo delle colonne sonore, Soundtrack City vuole coniugare divulgazione e spettacolo intorno al valore artistico della musica per immagini perché le canzoni e le musiche del cinema sono parte della nostra memoria storica e dell’immaginario collettivo. Due delle quattro serate della rassegna saranno dedicate a Ennio Morricone e Hans Zimmer rispettivamente attraverso il libro e gli aneddoti sul mestiere del musicista di Pierluigi Pietroniro, storico violinista di Morricone, con il suo Il Manuale del turnista per Efesto Edizioni (5 Agosto); e con Luca Perrone che presenterà il suo Hans Zimmer, la rivoluzione cinematica edito da Weird Book (29 Luglio) un volume pensato per far comprendere le ragioni del fascino e del successo del compositore simbolo dell’odierno sound hollywoodiano.

Le altre due serate saranno concerti-racconto interpretate dai musicisti dell’Aureo TrioMarco Testoni (percussioni), Sabrina Zunnui (voce), Flavio Accorinti (chitarre). Il 30 Luglio è di scena Movie Songs / Le canzoni del cinema: cent’anni di musica dal muto a oggi con un ricco repertorio musicale che ripercorre il cammino avventuroso delle canzoni originali del cinema (dai classici della Golden Age come Somewhere over the Rainbow, Moon River al rock della “nuova Hollywood” Mrs Robinson, Think fino ai brani iconici del cinema anni ‘70 e per finire un omaggio alle canzoni originali di Ennio Morricone, Nicola Piovani e la scuola italiana. L’ultima serata del 6 Agosto è infine dedicata ai film di 007 – La musica di James Bond dove gli Aureo Trio affiancati da Massimo Privitera coautore del libro “Operazione Underscore, il mondo delle colonne sonore dei film di James Bond” (Bluebelldisc) ripercorreranno la saga dell’agente segreto britannico suonando le più note tappe musicali della sua storia pluriennale (da Goldfinger a Skyfall passando per gli storici temi musicali di Monty Norman e John Barry).

Programma

SABATO 29 luglio h 21:30 

Serata HANS ZIMMER / Dalle musiche de Il Gladiatore a Dune, dal Re Leone a Interstellar

Presentazione del libro “Hans Zimmer, la rivoluzione cinematica” (Weird Book) con l’autore Luca Perrone . Conduce la serata Marco Testoni in collaborazione con Soundtrack City.

DOMENICA 30 luglio h 21:30 

Serata MOVIE SONGS / Le canzoni del cinema: cent’anni di musica dal muto a oggi

Concerto-racconto di Aureo Trio con Marco Testoni (percussioni), Sabrina Zunnui (voce), Flavio Accorinti (chitarre)

SABATO 5 AGOSTO 2023 h 21:30 

Serata ENNIO MORRICONE / Morricone e i suoi musicisti

Presentazione del libro “Il Manuale del turnista” (Efesto Edizioni) con l’autore Pierluigi Pietroniro, storico violinista di Ennio Morricone. Conduce la serata Marco Testoni in collaborazione con Soundtrack City.

DOMENICA 6 AGOSTO 2023 h 21:30

Serata Cinematica 007 / La musica di James Bond

Aureo Trio in Concerto + Presentazione del libro “Operazione Underscore, il mondo delle colonne sonore dei film di James Bond” (Bluebelldisc) con l’autore Massimo Privitera e con Marco Testoni (percussioni), Sabrina Zunnui (voce), Flavio Accorinti (chitarre).

 

#ilcinemaoltre è un progetto dell’associazione culturale SPIN-OFF promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE e il contributo di #Periferiacapitale – Fondazione Charlemagne

 

Gli artisti

Marco Testoni

Compositore, percussionista, didatta e music supervisor nel settore della musica per il cinema, serie tv e pubblicità con una filmografia di oltre 70 titoli tra i quali: Perfetti sconosciuti, Fai bei sogni, Lo chiamavano Jeeg Robot, Il Primo Re,  ecc…. Ha realizzato numerosi progetti musicali collaborando con artisti di diversi ambiti creativi (arti visuali, fotografia, video arte). Nel 2014 ha vinto il Premio Colonne Sonore con il brano Io credo io penso io spero, interpretato da Antonella Ruggiero nel film BlackOut. Nel 2015 è stato premiato come Compositore dell’anno al Premio Roma Videoclip. Nel 2017 le sue performance multimediali e musicali sono state presentate al Louvre di Parigi e al Macro e al Guido Reni District di Roma. Come didatta ha diretto nel 2014 il primo corso in Italia di Music Supervisor per la Regione Lazio e ha tenuto numerosi workshop e masterclass presso: Università IULM di Milano, University School of Music di Cardiff, Conservatorio Venezze di Rovigo, Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese,  Accademia Griffith di Cinema e Tv di Roma, SAE Institute di Milano, ecc…Ha pubblicato i libri: Musica e visual media (2016, Audino Editore), Musica e multimedia (2019, Audino Editore), Renato Nicolini, la gioiosa anomalia (2022, Efesto Editore). Ideatore e conduttore del canale Web-Tv Soundtrack City.

 

AUREO TRIO

Aureo è un trio fondato da Sabrina Zunnui (voce) e Marco Testoni (percussioni, piano) in collaborazione con Flavio Accorinti (chitarre). Un progetto musicale inedito, che prende il nome dal Cinema Aureo, una sala storica oggi chiusa del quartiere del Tufello a Roma. La loro musica si ispira e reinterpreta le colonne sonore dei più svariati film, spaziando liberamente tra canzoni, racconti e aneddoti, brani inediti, temi strumentali, generi e compositori accomunati dal cinema e le sue storie. Una scelta e un gusto musicale che racconta il sentire, le affinità e il particolarissimo ed eclettico percorso artistico dei tre musicisti.

 

 

 

 

Luca Perrone

Laureato in musica e spettacolo all’Università di Tor Vergata e nel master di musica applicata all’immagine di Lucca con la prima monografia al mondo su Hans Zimmer “Hans Zimmer: la rivoluzione cinematica nella musica per film”. Ha studiato armonia e composizione presso il maestro Stefano Rotondi. Ha scritto, diretto e musicato i cortometraggi “A casa” e “Il nemico è in casa”. Ha composto inoltre la colonna sonora di vari cortometraggi tra cui ” Paralysis” e “Il sistema”, di web series tra cui “The Hunting” e di vari spettacoli teatrali del panorama romano. È membro fondatore del gruppo culturale de I come se chiamano. Ha fatto da assistente alla colonna sonora per il film statunitense “The house”.

 

Massimo Privitera

Critico musicale, scrittore. Direttore ed ideatore della rivista web sulla musica da film www.colonnesonore.net Ha lavorato come promoter, copyright e montatore dagli anni ’90 sino alla metà dei 2000 per Mediaset. Regista di cortometraggi e programmi televisivi e autore e per varie produzioni TV targate Mediaset e Rai. Fonda nel 2003 la rivista cartacea, adesso web, Colonne Sonore – Immagini tra le note, prima ed unica in Italia sulla musica per immagine. Il Premio Colonne Sonore; da lui ideato ha premiato compositori del calibro di John Williams, Howard Shore, Ennio Morricone, Alexandre Desplat. Co-autore insieme e Federico Biella del libro Quando cantavano le Colt – Enciclopedia cinemusicale del western all’italiana pubblicato dalla Casa Musicale Eco di Monza. Scrive mensilmente recensioni e articoli dedicati alle colonne sonore nelle riviste Audioreview e Billboard Italia.

 

 

 

Pierluigi Pietroniro: diplomato in Violino presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma, si perfeziona con docenti di scuola russa; intensa l’attività concertistica con le principali orchestre romane e con numerosi complessi da camera, con i quali effettua tour in tutto il mondo. Fondatore della “Camerata delle Arti di Roma”, dal 1990 al 2000 organizza e produce concerti e stagioni musicali con il contributo dell’ex Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Collabora come Spalla e/o Concertino con varie orchestre, tra cui quella dell’Arena di Verona. Dal 1982, per il film “C’era una volta in America”, inizia l’attività di turnista partecipando, in questi 40 anni, alla registrazione di colonne sonore dei più importanti autori nazionali ed esteri e realizzando, tra le altre, anche gli a solo per “La vita è bella”del Maestro Nicola Piovani, che ottenne il premio Oscar 1998 per la Miglior Colonna Sonora . Dal 2001 al 2019 è in tour con il Maestro Ennio Morricone. Nel 1999 inizia l’attività di autore scrivendo musiche di scena per spettacoli teatrali, colonne sonore per film e programmi televisivi. Nel 2019 è premiato con il Mercurio d’Argento per la Miglior Colonna Sonora per Documentario.

Tags: aureo trio, cinema, luca perrone, marco testoni, massimo privitera, musica, pierluigi pietroniro, sabrina zunnui, soundtrack Categories: Cinema, GingerNews, Musica
share TWEET PIN IT SHARE share share
Related Posts
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *