Alla scoperta della Bixio Academy

09/02/2023 241 0 0

Un open day per incontrare i docenti dell’unica accademia per una formazione complessiva al lavoro della musica per cinema

Sabato 11 febbraio 2023 – Roma

L’11 febbraio alle ore 11.00 la Bixio Academy sarà ai Trafalgar Studios di Roma con un Open Day: un’occasione dedicata a far conoscere un Centro di Formazione che, con la sua storia e le sue interconnessioni con le grandi Istituzioni del Cinema, è un prezioso ponte formativo e professionale verso il mondo della musica per il Cinema. Presenterà inoltre il Master Soundtrack Experience che offre concrete opportunità di lavoro nel campo della musica per il cinema. A condurre l’incontro sarà il Presidente dell’Accademia Franco Bixio con il Coordinatore artistico Renato Marengo e con il docente del Corso di Music Supervisor Marco Testoni. Saranno presenti anche alcuni fra i docenti del Master: Luigi Ceccarelli (Composizione musicale elettroacustica per le immagini), Lucio Gregoretti (Composizione, arrangiamento e orchestrazione per la musica applicata alle immagini), Federico Landini (Il suono nella pubblicità) e Giuseppe Foglia (Marketing digitale) che coordinerà l’incontro.

L’Accademia (www.bixioacademy.it), questo grande polo culturale e di ricerca attorno al vasto mondo dei mestieri della soundtrack, è oramai un progetto concreto ed una realtà le cui prospettive professionali non sono più una promessa ma una realtà. A corredare l’attività didattica della Soundtrack Experience uno scelto e mirato pool di docenti e di importanti ospiti, tutti noti protagonisti del mondo legato al cinema e alle colonne sonore e, cosa non meno importante, una grande ricchezza dell’offerta formativa aperta sia ai giovani compositori di musiche per il cinema e sia alle numerose attività professionali connesse ai Mestieri della Musica. Un vero ed importante bacino di opportunità lavorative sulle quali il Gruppo Bixio ha le porte aperte. Opportunità che trovano un importante sostegno in mediapartnership come quelle con Cinecittà e Roma Lazio Film Commission, giusto per citare tra le più importanti.

La storia del Gruppo Bixio e il suo ruolo operativo con le maggiori produzioni pubbliche e private di cinema, Tv e video è di per sé una garanzia per trovare nel contesto dell’Accademia quelle preziose e reali opportunità di contatto e di accesso al mondo del lavoro in settori che possono trasformare la passione e il talento in una concreta professionalità.

Iscriversi al Master è comunque anche un modo certo per avere incontri con protagonisti famosi e operativi del settore e per iniziare, durante lo svolgersi dei corsi, dei veri e propri tirocini e stage nei luoghi dove si crea e si lavora per dare suoni alle immagini.

Tags: accademia, bixioacademy, cultura, musica, openday, roma Categories: cultura, GingerNews
share TWEET PIN IT SHARE share share
Related Posts
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *