Il Mei presenta la Bixio Academy

24/09/2022 40 0 0

La Bixio Academy incontra al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti i futuri professionisti della musica

Sarà presentato il 2 ottobre alle 11.00 alla Galleria della Molinella  di Faenza, nel contesto della 25a edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, il Master Soundtrack Experience promosso e realizzato dalla Bixio Academy: un’importante occasione per incontrare personalmente tutti gli aspiranti allievi che, in questo modo, grazie a questo primo colloquio potranno accedere direttamente al Master ed evitare le formali selezioni riservate per gli aspiranti iscritti. E partecipare in questo modo ad un’Accademia pensata proprio per costruire un ponte concreto e fattivo fra i giovani e il mondo del lavoro nell’ambito della musica e delle colonne sonore. Saranno presenti all’incontro Franco Bixio (Ideatore e Direttore dell’Academy), Renato Marengo (coordinatore artistico della Bixio Academy), Marco Testoni(Docente del Corso di Music Supervisor) e Giordano Sangiorgi (direttore del MEI ma anche Docente Guest dell’Academy).

La Bixio Academy è un vero e proprio Laboratorio di idee dedicato al vasto mondo delle soundtrack e si fonda sull’eredità storica di Cesare Andrea Bixio, uno dei più celebri autori di canzoni e musica per il cinema nonchè fondatore della Cinevox primissima casa editrice di colonne sonore, offre uno spazio di incontro e un laboratorio creativo per compositori, registi, sceneggiatori, produttori di cinema e tv, operatori culturali, giornalisti, scrittori, cultori della musica per immagini e giovani professionisti interessati a una carriera in campo audiovisivo.
Sono stati radunati attorno a questo progetto uno scelto e mirato pool di docenti e di importanti ospiti e a costruire un Master altamente qualificante destinato ai giovani compositori di musiche per il cinema e alle numerose attività professionali connesse ai Mestieri della Musica: il Master di primo livello Soundtrack Experience – tenuto da protagonisti di spicco del mondo del cinema e della musica – volto alla formazione professionale di compositori di colonne sonore per film e tv, sound designers, editors, music supervisors e producers. ​E’ articolato in una serie di percorsi didattici alternativi che permettono di ottenere diplomi di specializzazione in diversi campi dell’audiovisivo. Tutti i partecipanti al Master condividono una gamma di corsi, seminari e laboratori finalizzati all’acquisizione di metodi e conoscenze fondamentali, indipendentemente dal percorso prescelto. A tali insegnamenti obbligatori si affiancano però attività di laboratorio e seminariali specifiche tenute da professionisti del settore, che forniscono competenze e strumenti volti alla specializzazione di ciascun iscritto in uno dei mestieri della musica.

Categories: Cinema, Musica
share TWEET PIN IT SHARE share share
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *