L’attività didattica in webinar di CineArteMusica riprende con il Corso di Music Supervisor diretto da Marco Testoni

20/09/2022 19 0 0

Sono riprese le attività didattiche per l’anno 2022-23 di CineArteMusica, la Scuola di Arti Cinemusicali e Multimediali dedicata all’approfondimento e all’insegnamento della storia e delle tecniche della musica per immagini. 

Lunedì 19 Settembre e 3 Ottobre alle ore 18:30 si terranno gli Open Day del Corso webinar Music Supervisor di primo livello diretto da Marco Testoni. L’inizio del corso, che si svolgerà sulla piattaforma streaming della scuola e del quale sono già aperte le preiscrizioni, è previsto per Lunedì 10 Ottobre 2022. 

Il Corso studia le tecniche e le modalità operative del Music Supervisor, una figura professionale sempre più indispensabile nel multiforme contesto delle produzioni cinematografiche e audiovisive con un ruolo di riferimento nelle varie fasi della realizzazione di una colonna sonora: dalla selezione di una playlist musicale per una scena allo screening musicale della sceneggiatura, dalla definizione dei punti musica all’interazione con le altre figure del cast (regista, produttore, montatore, fonico), dalla ricerca del mood di un commento musicale al music licensing per i diritti sincronizzazione di una canzone o di un un brano di repertorio.

Nel mese di Novembre partirà invece il Corso webinar di Musica per Cinema diretto da Massimo Privitera e Marco Testoni. Un corso che esamina e analizza l’evoluzione moderna della musica per film in relazione alle nuove metodologie artistiche e professionali. Un percorso didattico con un doppio binario formativo che fornisce da una parte gli strumenti per analizzare gli aspetti estetici di un commento musicale, dall’altra i mezzi per apprendere le modalità e le tecniche con le quali oggi si realizza e si produce una colonna sonora nelle 3 fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione.

A seguire il Corso di Giornalismo Cinemusicale tenuto da Massimo Privitera – direttore della testata specializzata ColonneSonore.net, ovvero l’arte di riportare nero su bianco il mestiere di colui che compone per immagini. Da una parte si analizza teoricamente la professione del compositore di musica per Cinema, TV, Teatro e Videogiochi; mentre in una seconda parte più pratica, grazie anche a contributi audio/video e di scrittura vera e propria, si apprendono le fasi conclusive di come saper concertare un’intervista e un articolo per un quotidiano, per una rivista, un blog, un podcast, un canale web/televisivo o radiofonico.

Infine a partire dal nuovo anno sono previsti vari workshop tematici inerenti alla musica applicata con docenti, compositori e operatori audio.

Tutte le informazioni generali su www.cineartemusica.it, per prenotazioni Open Day e moduli di preiscrizione scrivere a segreteria@cineartemusica.it

Tags: cineartemusica, marcotestoni, musicsupervisor Categories: Musica
share TWEET PIN IT SHARE share share
Related Posts
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.