Francesco Bruno in concerto con My Blue Skies

06/07/2022 320 0 0

Sabato 9 luglio alle ore 21,30 sul palco di Jazz&Image Live@Colosseo 2022, la rassegna organizzata dall’Alexanderplatz di Roma al Parco del Celio, salirà Francesco Bruno con il suo progetto My Blue Skies: un concerto nel quale il chitarrista ripercorre la lunga carriera solistica, proponendo una selezione di brani tratti dai molti album realizzati negli anni. Un viaggio attraverso l’universo compositivo e chitarristico di Francesco Bruno, alla sua relazione con il jazz come linguaggio e al suo rapporto poliedrico con la melodia: nella ricerca di una “Latinità” condivisa con altre culture che travalichi gli stretti confini di appartenenza geografica o artistica.
L’ensemble vede la partecipazione di Pierpaolo Principato al piano, Valerio Vantaggio alla batteria e Andrea Colella al contrabbasso, tra i più stimati jazzisti della capitale.

Francesco Bruno è un chitarrista e compositore, attivo sulle scene Italiane sin dai primi anni 70, facendo parte di formazioni  della scena jazz romana e partenopea ed esibendosi anche a fianco di leggende del jazz quali il  trombettista Don Cherry. Negli anni ’80 è autore di brani di grande successo per la cantante Teresa De  Sio divenuti evergreen.
Nel 2021 partecipa a Jazz festival quali: Jazz&Image facing Colosseum, Jazz per l’Aquila, Paestum in Jazz,  Orbetello Jazz, Nettuno Jazz. Nello stesso anno rappresenta l’Italia nello show internazionale “A Night In  Anzio” trasmesso dalla piattaforma statunitense Jazz Corner, esibendosi a fianco di artisti quali: Igor  Butman Camille Thurman , Endea Owens, Freddie Hendrix , Sylwester Ostrowski, Albert Bover, Owen  Hart Jr, Alexander Beets.
Nel 2022 da vita al progetto ONIROTREE collaborando con l’attrice e cantante Silvia Lorenzo. Un  lavoro che partendo dalla riscoperta di antichi canti tradizionali, approda al linguaggio del jazz in un  originale crossover stilistico. L’album verrà pubblicato a giugno del 2022 dall’etichetta ALFAMUSIC e  presentato nei maggiori jazz festival europei. 

Tags: Concerto, FrancescoBruno, jazz, musica, roma Categories: Musica
share TWEET PIN IT SHARE share share
Related Posts
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *