Esce The Passengers

15/02/2022 212 0 0

Esce in sala The Passengers, il docufilm di Tommaso Valente e Christian Poli che racconta la splendida avventura di Housing First, un’Associazione che punta sull’abitare sociale come via per il reinserimento di persone in situazione di estremo disagio, sia esso psichico, economico o dettato da diverse dipendenze. The Passengers è la storia di questo sogno e di quelle persone ancora alla ricerca di un posto nel mondo, viandanti segnati da storie  dolorose che cercano un punto da  cui ripartire: la casa. Al centro della loro storia e della filosofia di Housing First la convinzione della centralità dell’abitare sociale. E’ infatti proprio nel racconto di convivenze spesso conflittuali e nell’evocazione di tortuosi percorsi di vita che nel film emerge il senso di una via possibile per cogliere un’opportunità di riscatto.

Tre i piani su cui è costruito questo racconto che è innanzitutto di persone: il piano della vita vissuta, del cinema del reale; quello più intimo e raccolto della narrazione personale; e quello dell’animazione che fa da contrappunto e regala la lievità di uno sguardo dall’alto.

 

 

 

 

 

Il film sarà in anteprima nazionale dal 25 febbraio al 3 marzo (ore 20:30) al Cinema City di Ravenna CINEMA CITY Ravenna: il 25 saranno in sala a presentare il film regista e cast. Così come saranno in sala anche il 28 marzo alle 21.00 al Cinema Europa di Faenza. Dopo di che il film partirà per un tour che lo porterà nelle sale di alcune delle principali città italiane.

Tags: Christian Poli, film, ThePassengers, Tommaso Valente Categories: Cinema
share TWEET PIN IT SHARE share share
Related Posts
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.