Frankie’s Song: un viaggio sussurrato fra musica e poesia

23/11/2021 358 0 0

Il 26 Novembre 2021 alle ore 20:00 presso il Piccolo Teatro Dell’Arte a Roma in Via Teano, Francesco Di Giovanni, in arte Frankie, presenterà il suo Frankie’s Song, una selezione di 24 canzoni, scelte all’interno di una produzione di oltre 60 songs scritte negli ultimi decenni, con le quali riproporre, in un viaggio intimo e raccolto, il suo personalissimo rapporto con musica e poesia. Un rapporto che, come il suo stile compositivo, risente nota per nota del grande amore per i grandi  della musica afroamericana del ‘900 primi fra tutti, Gershwin, Ellington, Jobim, Mancini.

Al fianco di Frankie alla chitarra ci sarà al pianoforte Gabriella De Nardo,pianista nonché compagna di vita, artista eclettica e sensibile.

 

Chitarrista, jazzista,  compositore poliedrico dallo stile compositivo pervaso di intenso feeling jazzistico, è un artista capace di cimentarsi in ogni genere di musica, spaziando tra composizioni per strumenti solisti, musica da camera, genere sinfonico, fino al Musical e all’Operetta.  Di Giovanni, operando una selezione tra gli oltre 60 brani composti in vari periodi della sua vita, ne presenterà alcuni dei più significativi, in un’esibizione dal carattere coinvolgente. 

 

 

Biografia dell’artista

Francesco Di Giovanni è un musicista particolare con un percorso artistico atipico. Ha avuto ed ha tuttora un modo tutto suo di stare dentro i fenomeni musicali della sua epoca, portando avanti più che altro i propri progetti, tutti eterogenei. Coltiva sia la musica classica che il Jazz, dedicandosi inoltre alla composizione e all’arrangiamento.

La scelta di usare nel Jazz lo strumento classico, pizzicando le corde con le dita, rinunciando dunque ai privilegi della chitarra elettrica vera e propria, con la sua ormai notevole tradizione nel settore, è emblematica del suo temperamento originale e portato alla ricerca.

In questo senso Francesco Di Giovanni non ha dietro le sue spalle la classica ”carriera” del musicista ma, in armonia con la sua vocazione di caposcuola, un vasto complesso di esperienze e in definitiva una storia da raccontare.

Tags: Concerto, Frankie, musica Categories: Musica
share TWEET PIN IT SHARE share share
Related Posts
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *