Una collaborazione vincente

08/02/2021 520 0 0

Quella tra Domenico Prezioso ed Enzo Torregrossa è una collaborazione decisamente riuscita, di quelle che riportano al centro la musica e la passione di chi vive di note ed emozioni. Recente Angel’s Wings, un Ep di 4 tracce che contiene un delicatissimo omaggio a Angelo D’Arrigo, il deltaplanista divenuto celebre per aver sorvolato l’Everest e morto in un tragico incidente nel 2006. Le ali cui si fa riferimento nel titolo sono proprio le sue.
Nell’album scorrono sound diversi, che si uniscono tra loro dando vita a qualcosa di unico: il funky si mescola al R&B, al blues, al jazz e si ha anche un timido accenno di swing. Fa eccezione Christmas with you, che ha un sound differente e richiama la classica melodia natalizia.
Insomma, un disco che ha molto da raccontare non solo a livello musicale, ma anche nei suoi testi, un album ben riuscito grazie alla collaborazione tra ZONE, nome d’arte di Enzo Torregrossa, che si è occupato della musica e Domenico Prezioso che si è ha scritto i testi.

Gli artisti
Ivano Borgazzi e Gherardo Catanzaro al piano e alle tastiere; Davide Angelica alla chitarra; Enzo Torregrossa basso, contrabbasso e tastiere; al sax soprano e alto Gigi Sella, al sax tenore Carlo Atti; Massimo Greco tromba  e alla batteria Stefano Paolini.

Domenico Prezioso si appassiona al canto in tenera età. A 16 anni fondò un gruppo ispirato dai Beatles e Rolling Stones. Dopo varie esperienze approda al Soul e al Rhythm & Blues, grazie alla sua voce dotata di un timbro graffiante, sabbiato si inizia ad interessare ai Brani di James Brown, Otis Redding, Wilson Picket, Etta James e alla Black Music in generale.

Nel 2019 si cimenta nell’esperienza televisiva, prendendo parte al programma All Together Now su canale 5, durante la quale ricevi numerosi consensi e si aggiudica un posto in finale.

Poco prima di questa esperienza mediatica, nasce la sua collaborazione con Zone e Rix Rinaldi che si concretizza con la realizzazione di 4 singoli per la Geloso Records.

by Marzia Porcelluzzi

Tags: Angel's wings, Domenico Prezioso, Enzo Torregrossa Categories: Ascolti, cultura, Musica
share TWEET PIN IT SHARE share share
Related Posts
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *