esce-david-bowie-tutti-gli-album

Esce David Bowie – Tutti gli album

19/07/2021 101 0 0

Esce David Bowie – Tutti gli album

Non si può dire che la vita di David Bowie non sia stata contrassegnata da uno sfoggio di colori. Così anche questo libro dedicato ai dischi che ha pubblicato, si presenta pieno di immagini che rappresentano al meglio i percorsi musicali, di costume, e di pensiero dell’artista britannico.

Il volume

Edito da Il Castello, David Bowie – Tutti gli album ripercorre il percorso artistico del Duca Bianco, attraverso la sua produzione musicale, disco per disco. Il volume è curato da Francesco Donadio, ed è sviluppato per decenni in varie schede, partendo dai primi anni ’60 in cui Bowie si unì ai Konrads prima e ai King Bees poi, volendo seguire le orme di miti come Elvis Presley, Little Richard, John Coltrane, fino ad arrivare alla pubblicazione di Lazarus Original Cast Recording, album che racchiude la colonna sonora del musical Lazarus (rappresentato a Broadway dal New York Theatre Workshop) e pubblicato qualche giorno dopo la morte di Bowie.
Ad affiancare Donadio nella stesura del libro ci sono diverse firma del giornalismo nostrano, come Federico Guglielmi, Antonio Bacciocchi, Mario Giugni, Renzo Stefanel, Eleonora Bagarotti, Marco Braggion, Mario Giammetti, Giandomenico Curi, Jacopo Benci, Paolo Bertazzoni, Ernesto Tangari.

“Questo volume […] è dedicato in primis a loro, a quelli […] che hanno bisogno di qualcuno che li aggiorni – parafrasando un’altra canzone – su “where we are now”: sul punto in cui ci troviamo, oggi, nella vicenda bowiana (che non si è certo conclusa con la sua morte). E poi, naturalmente, alle nuove generazioni. A chi magari ha appena scovato in casa un vecchio Lp con in copertina un tizio dai capelli color carota e dopo esserne rimasto folgorato ha urgente necessità di saperne di più”. Così spiega Francesco Donadio la “missione” del libro. E in effetti il volume, riccamente illustrato, ha la caratteristica di essere un punto di riferimento per la comprensione del mondo di Bowie, anche per l’inclusione anche di schede dedicate ai live memorabili, le antologie, i box set retrospettivi e le emissioni speciali.

Un libro consigliato a chi ama Bowie, ma soprattutto a chi vuole scoprirlo.

di Riccardo Santangelo

 

 

Categories: Letture, Libri, Musica
share TWEET PIN IT SHARE share share
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *