Premio Poggio Bustone: al via la XV° Edizione

28/08/2019 92 0 0

Venerdì 30 Agosto, Ore 22.00: Rieti cuore piccante ospita sul palco di Piazza Mazzini i finalisti della quindicesima edizione del Premio Poggio Bustone. Una grande serata di musica d’autore, condotta come oramai tradizione dal suo direttore artistico Maria Luisa Lafiandra, tra futuro e grande storia della canzone d’autore. Come consuetudine, infatti, i finalisti usciti dalle selezioni di giugno presenteranno un brano proprio ed un omaggio a Lucio Battisti, originario di Poggio Bustone, a ventun’anni dalla sua morte. 

“Per il secondo anno consecutivo saremo a Rieti dagli amici di  Rieti cuore piccante, una manifestazione in continua crescita: una splendida opportunità per offrire un grande palco ai nostri artisti e per portare la musica di oggi e di ieri al grande pubblico di questa importante iniziativa.” Così Maria Luisa Lafiandra.

Fra gli ospiti della serata Marco Testoni a cui verrà assegnato il tradizionale Premio della Personalità Artistica 2019: musicista, compositore e music supervisor per il cinema, una carriera a doppio filo con il mondo delle immagini e della multimedialità. Ma soprattutto un artista con un fortissimo legame con il territorio reatino e con il Premio Poggio Bustone: già Ambasciatore del Mompeo in Corto, più volte giurato e Presidente di Giuria al Premio Poggio Bustone, ha anche supportato nella loro attività artistica alcuni degli artisti vincitori del Premio.

Durante la serata salirà sul palco – accompagnato dai suoi amati handpan – con l’Aureo Orchestra, composto, oltre che da Marco Testoni, da Sabrina Zunnui (voce).

Fra gli ospiti della serata anche i giovanissimi ABC Positive, amici oramai da un paio d’anni del Premio che ogni anno, su questo palco, tornano per fare il punto e aprire lo sguardo su nuove avventure musicali: Vanessa Casu (voce e chitarra acustica), Michele Balducci (chitarra elettrica), Gaia Antinelli (basso). Con la recente aggiunta di Francesco Pepe (batteria).

Ricordiamo che i sette finalisti sono frutto delle audizioni tenute nei mesi scorsi, sono provenienti da tutta Italia e arrivano a Rieti con tanti sogni in tasca e molta musica in gola e fra le mani.

In giuria ci saranno: Marco Testoni (music supervisor, compositore), Anita Perrotta (music coordinator, RTI), Sabrina Zunnui (cantante), Guido Benigni (musicista), Emma Biscetti (poetessa, artista), Amalia Mancini (scrittrice e esperta di Lucio Battisti).

 

Finalisti 2019

1- Edoardo Borghini, Ci riproviamo, ci ricaschiamo – (Livorno)

2- Edoardo Pupilli, Pi-greco erre 3 (Foligno – Perugia)

3- Fabrizia Gurrado, I fiori non si calpestano (Verona)

4- Giuseppe D’Amati, Passo dopo passo (Massafra – Taranto)

5- Massimo Comencini, Poi d’improvviso l’inverno fiorì (Torri del Benaco – Verona)

6- Stefano Accetta, Gad – Alieno Viola (Palermo)

7- Stefano Bruno, Italia turrita (Milano)

 

Tags: premio poggio bustone Categories: Festival, GingerNews, Musica
share TWEET PIN IT SHARE share share
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *