Musica e Multimedia: il viaggio di Marco Testoni nel futuro della rivoluzione digitale

03/06/2019 831 0 0

Dal vinile al cd, per poi passare agli mp3, per approdare a Spotify: la musica ne ha fatta di strada, e non solo nel modo di essere fruita. Il cambiamento, che ha coinvolto ogni media, ha dato il via a una rivoluzione ben più grande, trasformando il modo stesso di vivere l’intrattenimento.

Marco Testoni questo lo sa bene. Music Supervisor, compositore e musicista, nel suo ultimo libro, Musica e Multimedia, affronta passato, presente e futuro della multimedialità, attraverso il bagaglio di conoscenze di chi, da decenni in questo settore, ha dovuto imparare a surfare sull’onda della rivoluzione, adattando se stesso e i propri strumenti al mondo in evoluzione.

L’autore riesce a realizzare un volume in grado di rivelarsi non solo un buon manuale per gli addetti ai lavori, ma anche una riflessione per chi vuole un diverso punto di vista su quanto la tecnologia stia influenzando il nostro modo di vivere l’arte. In queste “istruzioni per l’uso” ripercorriamo le tappe più importanti che ci hanno condotto alla musica attuale, per poi approdare al tema portante di questo saggio: la multimedialità.

Il musicista non tratta infatti il rapporto tra musica e altri media come se fossero parti diverse di una produzione, ma osserva i vari sensi muoversi in un’unica tempesta, scoprendo come ci sia un nuovo modo di realizzare le proprie opere, dove la parola d’ordine è interattività. Senza dimenticare gli effetti di un simile mutamento: la creazione di nuovi ruoli, tecnici e creativi, necessari per costruire l’intrattenimento secondo nuove unità di misura.

Al futuro i passi conclusivi di questa guida, dedicando ampio spazio non solo a ciò che sta per arrivare, in un futuro prossimo che si prospetta davvero frenetico, ma anche a ciò che arriverà più in là, cercando di portare lo sguardo al di là delle Colonne d’Ercole del nostro presente.

Musica e Multimedia, più che un viaggio, è una lezione tenuta da chi prende la propria esperienza e la pone al servizio di chi avrà il desiderio di fermarsi ad ascoltare. Un atto di condivisione, in pieno stile Web 2.0. Un punto di vista inedito da parte di chi ha vissuto questi cambiamenti e continua a viverli, pronto ad affrontare nuove e appassionanti prospettive.

Musica e Multimedia, di Marco Testoni, è in libreria per Dino Audino Editore.

Tags: libri, marco testoni, musica e multimedia Categories: Libri
share TWEET PIN IT SHARE share share
Related Posts
Leave a reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *