Raccontare i Queen – Italian Rhapsody, L’avventura dei Queen in Italia

22/05/2019 2621 0 0

Chi non conosce i Queen? Vuoi per il tragico mito di Freddie Mercury, vuoi per questioni anagrafiche, vuoi per il successo di Bohemian Rhapsody, pellicola che ha conquistato quattro Academy Awards all’ultima Notte degli Oscar, non conoscere la band britannica è oggi a dir poco impossibile.

Eppure… Chi sono davvero i Queen? Cosa c’è dietro il mito? Antonio Pellegrini prova a dare una risposta attraverso il suo ultimo libro, dall’iconico titolo Italian Rhapsody, L’avventura dei Queen in Italia.

Decostruzione e ricostruzione. Sono queste le due parole chiave di Italian Rhapsody. Attraverso testimonianze, racconti, aneddoti e materiale d’epoca Pellegrini scava a fondo nell’esperienza della band in Italia, non solo grazie alle presenze nel Belpaese della formazione classica, ma anche con Queen+, il progetto di Brian May e Roger Taylor per tener vive le performance live del gruppo inglese. L’obiettivo è quello di mescolare l’immagine pubblica dei Queen al dietro le quinte della band, cercando di analizzare la nascita del mito anche attraverso la reazione del pubblico italiano.

La lettura riesce a coinvolgere anche grazie ad uno stile tutt’altro che cronicistico. Pellegrini riesce infatti a realizzare un vero e proprio racconto, in grado di trasformarsi in un viaggio attraverso la storia dei Queen, e del mondo che si è evoluto intorno a loro. Dal successo dei tour degli anni ’70 e ’80, fino ai giorni nostri, con la lente di chi ha potuto osservare tutto ciò con gli occhi tricolore.

L’accuratezza della ricerca di Pellegrini è encomiabile, conducendo il mito in una dimensione decisamente nuova. Il tutto accompagnando al volume diversi contenuti speciali, tra cui foto inedite, rendendolo imperdibile per i grandi fan della band. Tra divertenti curiosità e vere emozioni, Italian Rhapsody riesce ad essere un ponte di condivisione tra chi ha vissuto le esperienze raccolte nel volume e i lettori, in una comunione attraverso la passione per i Queen.

Per chi c’era e vuole ricordare, per chi non c’era e avrebbe voluto esserci.

Italian Rhapsody, L’avventura dei Queen in Italia è nelle librerie dal 15 Maggio per Chinaski Edizioni.

 

Tags: chinaski, italian rhapsody, queen Categories: Letture, Libri, Pensieri
share TWEET PIN IT SHARE share share
Related Posts