CREATIVITÀ E FANTASIA DEL FAI DA TE E DELL’ARTE DEL RIUSO

21/06/2014 892 0 0

Vegetariani, vegani, crudisti. Appassionati della pasta madre, innamorati della cucina. Esperti di decaupage e bricolage. La passione per il fai da te e per i prodotti naturali sembra essere condita di fantasia proprio dalla crisi dilagante. Che ci fa riscoprire detersivi fatti in casa, arte del riciclo e del recupero in generale. La selva delle proposte dalla rete è oramai dilagante. E noi abbiamo voluto fare una cernita delle più creative, di quelle cioè in cui quella di arrangiarsi diventa veramente un’arte.

L’antesignana del fai da te risparmiando, in Italia perlomeno, è senza dubbio Stefania Rossini che, divenuta celebre con Vivere in 5 con 5 euro al giorno firma da qualche anno uno splendido blog, Natural-mente-Stefy in cui, oltre a dispensare consigli sul modo migliore per risparmiare utilizzando prodotti quanto più naturali possibili, recensisce anche blog e siti che come lei affrontano questi temi.

E’ proprio da Stefania che abbiamo scoperto una pagina Facebook veramente geniale: si tratta di Te lo regalo se vieni a prendertelo. Esiste un gruppo per ogni regione. L’idea è quella dell’offrire agli oggetti una nuova vita. Hai un mobile in buono stato di cui vuoi disfarti? Perché buttarlo banalmente via? Un’operazione che porta via tempo, comporta fatica. Magari serve a qualcuno…. E quella camicetta che non ti entra più, è così carina. Magari può far bella mostra di sé nell’armadio di una bella ragazza.  I prodotti più gettonati sono sicuramente gli abiti, in particolare quelli per bambini. Ma anche le scarpe, la bigiotteria. E i mobili. C’è anche chi da via cucine intere, comprese di elettrodomestici che, sinceramente, buttati all’isola ecologica sarebbero un vero spreco. E che spesso vendere non è facilissimo. Se, invece, vogliamo fare un tuffo nel riciclo creativo, i più creativi e spiritosi sono senza dubbio i blogger di Reciclagem, jardinagem, decoração: le loro idee sono disponibili sul Blog, appunto, e soprattutto sulla pagina Facebook. E così floppy disk si trasformano in cornici per foto o portapenne e pallet in divani. Un mondo affascinantissimo che diverte la mente come lo sguardo. Una creatività che, questa la particolarità e il pregio, stimola la fantasia e ti fa reinventare gli spazi attorno a te, te li fa ripensare e colorare di inventiva e ironia. Tutti ingredienti molto salutari.

Tags: costume, società Categories: Il Mondo Intorno, Sociale
share TWEET PIN IT SHARE share share
Related Posts